Panini morbidi alla Mela

Uncategorized | 20/01/2021

                   

I panini morbidi alla mela sono un’ottima merenda. L’impasto di base è molto versatile e può essere adattato a piacere. All’interno dei miei panini ho messo una composta di mele e cannella artigianale, ma li si può riempire anche con delle gocce di cioccolato, delle uvette, dei pezzetti di frutta, con la crema alla nocciola, con tante altre cose che vi piacciono!
La loro morbidezza è data dalla cottura al vapore e dal fatto che posizionandoli all’interno di una teglia, vicini tra loro, al centro rimangono più morbidi rispetto a quando si li cuoce singolarmente.
Anche con l’abituale funzione “statica” vengono comunque bene.

INGREDIENTI per 12 panini

615 gr di farina 00
60 gr di zucchero
4 gr di sale
120 gr di latte
120 gr di acqua
80 gr di burro
5 gr di lievito secco di birra
55 gr uovo (1 uovo intero circa)
1 vasetto di composta di mele (200 gr circa). Se volete farlo in casa, in fondo alla ricetta c’è il procedimento.

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente, (se avete un robot da cucina usate la ciotola del robot), unire le polveri: farina, zucchero e sale, ed amalgamare.
In un pentolino unire i liquidi: latte, acqua e il burro. Far riscaldare i liquidi a bassissima temperatura fino a quando il burro non si sia sciolto. Non deve essere troppo caldo, né tantomeno bollire! Aggiungere il lievito secco al liquido tiepido ed amalgamare con una frusta. Aggiungere l’uovo ed amalgamare ancora il tutto, fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Azionare il robot con il gancio per gli impasti, oppure impastare manualmente aggiungendo gradatamente il liquido alle polveri.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Far lievitare per 2 ore.
Una volta lievitato l’impasto, arrotolarlo formando un rotolo lungo dello stesso diametro, questo vi permetterà di porzionare in modo più preciso. Tagliatelo a metà, e ancora a meta. Ogni pezzo andrà tagliato in 3 pezzetti uguali, ottenendo 12 fette.

Ogni fetta va poi appiattita e scavata leggermente al centro per poter aggiungere un cucchiaino di composta di mele:

Chiudere i bordi affinché il composto rimanga al centro, un po’ come i ravioli cinesi. Pinzate bene l’impasto affinché non fuoriesca:

Appallottolate i panini delicatamente e posizionateli nella teglia con la “chiusura” verso il basso. La mia teglia è rettangolare e misura 20cm x 30cm. Se non ne avete una antiaderente, consiglio di foderarla con carta da forno.

Procedete con la creazione delle palline, posizionandole ordinatamente nella teglia distanziandole un pochino una dall’altra. Se la vostra teglia è più grande e rimane più spazio tra le palline, non preoccupatevi, con la lievitazione torneranno vicine!
Far lievitare ancora 30 minuti, coprendo la teglia con una pellicola trasparente.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi in modalità “cottura al vapore”, se non avete questa modalità, cuocete in modalità “statica”. Il tempo di cottura è di 25 minuti, ma ogni forno si comporta diversamente, quindi consiglio di verificare dopo 20 minuti; devono avere un colore dorato sulla superficie.

Una volta terminata la cottura li ho spolverati con dello zucchero a velo.
Lasciare intiepidire prima di servirli.

Buon divertimento e buona merenda!!!

RICETTA PER LA COMPOSTA DI MELA FATTA IN CASA

500 gr di mele pulite (sbucciate e private del torsolo)
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiaini di cannella in polvere
1-2 vasetti sterilizzati 30 min in acqua bollente

La qualità delle mele è a vostra scelta, la mela farinosa, come la Golden o la Pink Lady, darà un risultato finale più compatto, mentre con quella succosa si otterrà una composta un po’ più liquida.
Tagliare a pezzettini le mele pulite e metterle in una casseruola con lo zucchero, la cannella e il succo di limone.
Fare cuocere a fuoco medio per una decina di minuti circa (il tempo è indicativo, dipende molto dalla qualità della mela), fino a quando si riuscirà a spolpare la mela facilmente con una forchetta.
Passare la polpa nel passaverdure o al setaccio con l’aiuto di una spatola, per fare in modo che si spappoli. E’ interessante anche lasciarne una parte intera, passare quindi solo due terzi della polpa e un terzo lasciare i pezzetti interi.
Versare la composta calda nel vasetto fino al bordo, chiudere e capovolgere.
Quando si sarà raffreddata è pronta, e si conserva per almeno 3 mesi.